FB_IMG_1537599178189

Uno dei piatti che adoro cucinare e che è il mio cavallo di battaglia è il kapsa. In realtà, è un piatto tipico di tutto il Golfo ed è più propriamente saudita, ma in Yemen è uno dei piatti principali e anche tra i più graditi dagli italiani nelle mie cene.

E’ anche il piatto che si è classificato tra i primi tre vincitori della puntata di fine febbraio  2018 di Masterchef 7 di Sky, in cui sono stato invitato come ospite cuoco migrante e ho contribuito alla gara della concorrente ucraina Katerina, con cui mi son trovato benissimo. Katerina è stata così brava, che chef Barbieri ha detto che non ha trovato un solo difetto in questo piatto.

FB_IMG_1537599217905.jpg

Perché il kapsa piace così tanto? Perché è un mix equilibratissimo di sapori, ed è estremamente delicato allo stesso tempo, per l’uso del riso basmati, che deve essere leggero e di ottima qualità e per l’uso di una spezia molto speciale: la cannella. La cannella ha il pregio di stemperare l’agro o le punte di acidità nei piatti e di donare ai cibi, soprattutto ai dolci naturalmente, un tocco unico.

Il Kapsa è dunque un piatto speziato ma non piccante. Non posso svelarvi la ricetta per intero ma posso dirvi quali sono gli ingredienti: pollo, riso basmati, cipolla, pomodoro a pezzetti, passata di pomodoro, dry lime, sale, pepe nero, chiodi di garofano, cardamomo, zenzero, un pizzico di curcuma, paprika e cumino, alloro secco. E, naturalmente, tanta cannella in stecche.

Dimenticavo: se avete coraggio, dovreste mangiare il kapsa con le mani. Così lo mangiamo in Yemen, da un unico piatto centrale. E per feste importanti e di famiglia. Buon appetito!

FB_IMG_1537599166563

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...